Corso in Motivazione,Leadership e Team Building

Accessori

  • Destinatari: Indicati dalla committenza

 

  • Obiettivi: l’esperienza formativa consentirà ai partecipanti di:
  • acquisire consapevolezza delle proprie leve motivazionali in ambito lavorativo;
  • saper esercitare il “feedback assertivo” nei confronti dei collaboratori;
  • acquisire consapevolezza del proprio modo di esercitare la leadership e comprendere i criteri per differenziare gli stili di conduzione in relazione ai diversi tipi di collaboratori;
  • identificare i fattori che possono rendere il proprio gruppo di lavoro una “squadra” coesa e performante;
  • definire un piano d’azione per migliorare la qualità della propria leadership e del proprio gruppo di lavoro.

 

  • Programma Formativo:
  • Gli “ingredienti” della professionalità nell’interpretazione del ruolo
  • Le “leve motivazionali”: istruzioni per l’uso:
    •  “La scala dei bisogni in ambito lavorativo”
    • La leve motivazionali “interne” ed “esterne”
  • Il feedback assertivo: come “lodare” e “correggere” i collaboratori:
  • Da “capo” a “leader” (1^ parte):
    •  “Le caratteristiche del capo e quelle del leader”
    • Le dimensioni della leadership: comportamento “direttivo” e di “supporto”
  • Da “capo” a “leader” (2^ parte):
    •  “Il cruscotto gestionale della leadership situazionale”
  • Da “gruppo” a “squadra”:
    •  “Le caratteristiche della squadra”
    • Le dimensioni del gruppo di lavoro: orientamento al “risultato” e alla “relazione”
  • Gli “ingredienti” della comunicazione motivante:
    • Autovalutazione della qualità della propria leadership e del proprio gruppo di lavoro:
    • Raccolta del feedback dei partecipanti sull’esperienza formativa

 

  • Metodologia:
  • La metodologia formativa sarà di tipo pratico ed esperienziale. Perciò farà largo uso di attivazioni ed esercitazioni quali: analisi di filmati, discussioni guidate, lavori di gruppo, analisi di casi, dimostrazioni, simulazioni, role playing e verifiche sul campo.

 

Inizio

20/07/2012

Iscrizioni aperte fino al

20/07/2012

Termine previsto

Terminato

Luogo di svolgimento

Partner

Domanda di partecipazione

Lettera Motivazionale

Categoria
Corsi e Master Svolti
Dare risposte, fornire soluzioni, creare valore
CATEGORY-SPECIALISTA HORECA
Data scadenza offerta: 30 giorni data annuncio.